Santa Maria di Leuca è la marina del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. La perla del salento è una famosa località turistica, è la propaggine più meridionale tra i vertici ideali del Salento, sul tacco d'Italia. Nonchè essa chiude convenzionalmente, insieme a Punta Alice in Calabria, il Golfo di Taranto.
Ma Santa Maria di Leuca è molte altre cose: punto di separazione ideale fra Mar Adriatico e Mar Jonio, essa rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia.
E' sede della Basilica Pontificia Minore o Santuario dedicato a Maria de finibus Terrae, affianco cui sorge il Faro. Santa Maria di Leuca è il punto terminale del più grade acquedotto europeo, l'Acquedotto Pugliese e vi si trova una imortante stazione metereologica dell'Aeronautica Militare Italiana. Caratterizzato dalle ville ottocentesche e dalle grotte carsiche sparse lungo tutta la sua costa, questo paese mediterraneo ha delle origini antichissime ed è oggi uno dei più importanti porti turistici del Salento e della Puglia.
Boccondivino
Trattoria, via Enea 33
Marina di Leuca (Le)
tel. 0833-758174
cell. 347-3552736 info@boccondivinoleuca.com